Chi é la logopedista?

È la specialista che si occupa di valutazione, trattamento e prevenzione relativamente a disturbi di linguaggio, apprendimento, deglutizione e voce in età evolutiva e adulta.

Perché la logopedista all’interno di uno studio dentistico?


La logopedista presente in studio è esperta in Squilibrio Muscolare Orofacciale (SMOF) e in Terapia Miofunzionale e collabora a stretto contatto con i nostri ortodontisti e pedodontisti.

Attraverso piani di cura logopedico-ortodontici integrati, si occupa di deglutizione disfunzionale, masticazione, vizi orali, respirazione di tipo orale e problematiche legate all’articolazione temporo-mandibolare ricercando i migliori risultati funzionali ed estetici per il paziente.

Di cosa si tratta?

Puoi rivolgerti ad una logopedista esperta in squilibrio muscolare orofacciale se il tuo bambino :
ha un vizio orale (suzione del pollice o altre dita, ciuccio o biberon, rosicchia le unghie ecc) dopo i 3 anni di età;
ha una deglutizione disfunzionale, ovvero deglutisce con la lingua tra i denti;
fatica a masticare;
ha un difetto di pronuncia,(ad esempio un sigmatismo: distorsione nella pronuncia del fonema /s/, piú conosciuta come “zeppola”…);
respira con la bocca aperta di notte o di giorno: in assenza di problemi legati ad adenoidi o tonsille, una respirazione di tipo orale può essere dannosa per il corretto sviluppo delle strutture e funzioni orali e per un buon riposo notturno.

Chi é la logopedista?

Lascia un commento

Torna su